Un blog giapponese ospitato su Tumblr celebra con una carrellata di semplici foto, la classe ed il fascino di vecchie glorie della fotografia. Ogni appassionato su questo blog può postare foto delle proprie fotocamere a pellicola. Troviamo macchine che pensavamo estinte ed altre che invece non conoscevamo affatto, tanto siano esse rare.
Il bello è che queste foto, per lo più scattate per strada, ci mostrano le fotocamere in un tale stato di conservazione (che lascia intendere un utilizzo a tutt'oggi) che accendono la voglia di rispolverare la vecchia macchinetta del papà, abbandonata nell'armadio per anni perché il mercato semplicemente ci imponeva scelte commerciali votate al digitale.
Però, badate bene, è alto il rischio di ammalarsi di vintageria, la mania di molti di noi, appassionati di fotografia consapevoli che, tutto sommato, il digitale non è poi tanto affascinante, in quanto fredda espressione di una realtà riletta da un processore. Anzi, al contrario, ci inebriamo al profumo dei prodotti chimici e delle pellicole lasciate ingenuamente a riposare nei frigoriferi giù in cantina, della similpelle delle borse in dotazione alle vecchie glorie della fotografia.
E allora ogni tanto facciamo una capatina su Tokyo Camera Style e lasciamoci coinvolgere dalla magia dell'analogico.
testo discoloimpenitente
immagini web
#tokyocamerastyle #analogico #tokyo #blog #tumblr #vintage
Commenti
Posta un commento